C.S.A.A.S

        CENTRO STUDI APPLICATO ALLO SPORT

La moderna metodologia scientifica per l’ottimizzazione della prestazione nello sport di qualsiasi livello

Via Capo, 4 – 80067 Sorrento (NA)

Tel. 0818072569 – Fax 0818783957 – e-mail: csaas@libero.it

 

 

Il C.S.A.A.S da oltre un decennio si occupa di scienze applicate allo sport per:

il controllo dell’allenamento e valutazione funzionale

 

IL CONTROLLO DELL’ALLENAMENTO

Valutazione funzionale, controllo della prestazione e pianificazione dell’allenamento sono componenti del controllo complesso dell’allenamento strettamente collegate, che diffcilmente possono essere trattate isolatamente.

Se si vuole che nel processo di allenamento a breve medio e lungo termine sia garantito un miglioramento della prestazione, il suo livello di sviluppo deve essere esaminato servendosi di procedure di valutazione funzionale. I dati così rilevati verranno tenuti in considerazione nella pianificazione dei giorni e delle settimane successive, modificando oppure mantenendo l’allenamento del momento. Il parametro decisivo di controllo dell’allenamento è il carico che se ben dosato rappresenta lo stimolo adeguato per l’incremento della prestazione

A seconda delle diverse finalità dell’allenamento (massimi risultati sportivi, salute e riabilitazione) servendosi in modo differenziato di quelle componenti che sono controllabili e regolabili (metodi e contenuti dell’allenamento), tenendo conto delle leggi dell’adattamento e degli eventuali fattori di disturbo, il controllo dell’allenamento stesso permette uno sviluppo ottimale della prestazione.

 

Le fasi del controllo e della regolazione nell’allenamento e nella gara sono:

Analisi dello sport – Diagnosi dello stato attuale di prestazione e di allenamento – Definizione di obiettivi e norme, pianificazione di allenamenti e gare – Realizzazione dell’allenamento e gare – Controlli dell’allenamento e gare  - Valutazione, controllo di norme, correzioni.

 

LA VALUTAZIONE FUNZIONALE (O DIAGNOSTICA DELLA PRESTAZIONE)

 

La valutazione funzionale si occupa di fornire, attraverso l’uso del test, indicazioni relativamente allo stato e alla evoluzione di un gruppo tra i fattori organico-funzionale (caratteristiche meccanico – muscolari di fora e velocità e metaboliche, nonché delle caratteristiche antropometriche, anagrafiche e motivazionali).

 

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE FUNZIONALE, ALCUNI ESEMPI: